Servizi alle Imprese

MODELLO DI SERVIZIO

L’attività di consulenza alle Imprese di ConsultPartners si sviluppa, in particolare, sul tema della Finanza Agevolata, ovvero nell’ambito della ricerca di contributi pubblici nazionali ed internazionali.

I contributi pubblici oggetto della consulenza possono assumere la forma del fondo perduto, del credito di imposta o del finanziamento a tasso agevolato e riguardano principalmente gli investimenti che le imprese effettuano per l’acquisto di beni strumentali, materiali, ma anche immateriali. Alcune misure agevolative sono però finalizzate a sostenere investimenti in altri ambiti, come quello della Ricerca e Sviluppo, della Formazione del personale, della partecipazione a fiere, fino anche ad aiutare le imprese di nuova costituzione, ossia le Start-Up.

 

COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni a sostegno degli investimenti aziendali sono molte ma ottenerle non è sempre facile.
Ottenere una agevolazione fiscale o vincere un bando del PNRR richiede molto spesso, da parte dell’impresa, la presentazione di una serie di documenti specifici e, normalmente, la procedura per la richiesta del contributo risulta piuttosto complessa. Risulta quasi sempre critica, poi, la variabile “tempo”. Tempestività e una informativa specifica sui bandi disponibili sono fattori fondamentali per il successo dato che molte opportunità possono essere percorse solo presentando le domande all’interno di finestre temporali piuttosto ristrette.

ConsultPartners si occupa di informare le aziende circa le misure agevolative in essere, nonché sull’evoluzione della normativa. Inoltre, cura la definizione e la presentazione delle domande di contributo, mantenendo uno stretto contatto con il cliente per supportarlo nel migliore dei modi, dalla fase di selezione delle misure da presentare fino all’incasso del contributo.

 

I DIVERSI MODELLI DI SERVIZIO
IL SERVIZIO INFORMATIVO PERIODICO E LE SCHEDE TECNICHE SINTETICHE

Come sottolineato in precedenza, uno dei fattori chiave per avere successo nella richiesta di contributi pubblici è la tempestività nella presentazione delle domande oltre che una informativa efficace in merito alle misure disponibili. Spesso gli imprenditori si trovano in difficoltà proprio nella fase di selezione delle misure agevolative oltre che nella fase di interpretazione delle complesse normative sottostanti.

Per questo motivo, ConsultPartners si occupa di rendere comprensibili i contenuti delle misure agevolative elaborando periodicamente delle schede tecniche sintetiche concernenti tutte le principali forme di contributo tempo per tempo presenti.

Tali schede contengono utili e dettagliate informazioni circa la natura dei contributi, le spese ammissibili previste dai regolamenti attuativi e le procedure necessarie per le richieste di agevolazione.
L’informativa all’azienda non viene erogata in modo massivo ed indistinto.

Le esigenze della singola azienda sono profilate secondo criteri specifici. I consulenti si recano in azienda periodicamente e attraverso la conoscenza del cliente maturata nel tempo, la raccolta di informazione sui piani di investimento e l’indagine delle prospettive di sviluppo, sono in grado di selezionare solo le misure agevolative adatte al singolo cliente.
Ogni azienda riceve quindi una informativa selezionata e personalizzata, formata da una raccolta limitata di misure agibili che possono essere analizzate dall’imprenditore in tempi brevi e successivamente discusse e approfondite con il consulente aziendale di riferimento.

 

L’APPROCCIO PER SINGOLA MISURA

Una volta individuata una misura agevolativa di interesse dell’azienda, ConsultPartners guida e supporta tutto il processo di richiesta e presentazione delle domande di contributo.

Il servizio è sempre completo, ovvero consta delle fasi di:

  • Informativa preventiva e analisi di prefattibilità;
  • Analisi dell’investimento sottostante;
  • Raccolta della documentazione;
  • Presentazione della domanda;
  • Gestione delle integrazioni;
  • Accompagnamento all’incasso del contributo.

Questo modello di servizio prevede:

  • Una commissione fissa, reclamata in fase di sottoscrizione del mandato di consulenza, proporzionale alla complessità della misura da presentare;
  • Una commissione percentuale a successo, proporzionale al beneficio percepito dall’azienda.

 

L’APPROCCIO DELLA CONSULENZA CONTINUATIVA

Il modello di servizio più evoluto, in grado di garantire i migliori risultati in termini di percentuali di successo è quello della consulenza continuativa.

La consulenza continuativa permette ai nostri consulenti di essere presenti in azienda a cadenze prefissate, effettuando ricognizioni periodiche dei piani di investimento dell’impresa.

Questa periodiche indagini, la presenza di informazioni aggiornate, la conoscenza profonda dei piani di sviluppo dell’impresa, rendono molto efficaci le fasi di selezione e proposizione delle migliori misure di finanza agevolata.
La consulenza continuativa si articola in una serie di visite, pianificate in corso d’anno con frequenza tipicamente mensile, nel corso delle quali l’imprenditore si può confrontare con il consulente ottenendo informazioni sulle possibilità di cofinanziare i propri piani di sviluppo.

Una volta individuata una misura agevolativa di interesse, questa può essere agita con tempestività, garantendo tassi di successo elevati.

Questo modello di servizio viene remunerato con un canone mensile, commisurato alla dimensione aziendale e alla complessità degli investimenti previsti.