Bando Eccellenze Gastronomiche ed Alimentari

Il Bando Eccellenze Gastronomiche ed Alimentari è una misura agevolativa di recente ideazione ancora in attesa del decreto attuativo. Con questo strumento, la cui dotazione finanziaria è pari a 56 milioni di euro (25 milioni per il 2022 e 31 per il 2023), si vogliono aiutare quelle imprese che si adoperino nell’acquisto di macchinari professionali, attrezzature e beni strumentali all’attività di impresa.

Le imprese che possono fare domanda per l’agevolazione appartengono ad una di queste categorie:

  1. Ristorazione con somministrazione – ATECO 56.10.11;
  2. Settore delle Gelaterie e Pasticcerie – ATECO 56.10.30;
  3. Settore della Produzione di pasticceria Fresca – ATECO 10.71.20.

 

La misura prevede un’agevolazione sottoforma di contributo a fondo perduto, che può arrivare fino ad un 70% dei costi ammissibili e ad un massimo di 30.000€ per singola impresa, nei limiti delle risorse disponibili e nell’ambito del regolamento “de minimis”.

E’ consentita l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo, previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta dell’amministrazione.

Il Personale CONSULT PARTNERS è a disposizione per ogni tipo di approfondimento su questa interessante materia.