Bando ISI-INAIL

Con questo bando si vuole incentivare le imprese ad investire sul miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.


Questo misura agevolativa, a livello di struttura, presenta 5 assi e prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto pari, a seconda dell’asse di riferimento, dal 40% fino al 65% delle spese ammissibili, andando a raggiungere fino a 130.000€ di contributo per singola azienda.

I 5 assi del bando citato riguardano rispettivamente:

  • il sostenimento di progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e per la responsabilità sociale;

  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;

  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;

  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.

Per quel che riguarda la presentazione della domanda, sono escluse le imprese che hanno ottenuto pregressi finanziamenti su uno degli (escluso l’asse per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

La consulenza di ConsultPartners ti aiuterà a contestualizzare gli interventi di miglioramento che intendi intraprendere. Si potranno così valutare le opportunità di contributo a fondo perduto INAIL appropriate per la propria realtà aziendale.