Assistenza per l’ottenimento dei contributi a fondo perduto

Assistenza per l’ottenimento dei contributi a fondo perduto


I contributi a fondo perduto sono delle forme di aiuto alle imprese rappresentate da erogazioni di somme delle quali non è richiesta la restituzione.

Questi contributi possono distinguersi in contributi in conto capitale, nel caso in cui vadano a coprire una quota di investimento, piuttosto che contributi in conto interessi se, invece, sono finalizzati ad abbattere l’importo degli interessi su un finanziamento.

Questi strumenti di sostegno vengono gestiti sia da parte di enti statali, come il MISE, sia dalle Regioni, fino anche ad Enti Territoriali minori (es. CCIA).

Tali contributi vengono erogati sulla base di bandi, ovvero annunci di interesse pubblico, resi noti grazie alla pubblicazione su organi ufficiali, con avviso a stampa o con altri mezzi di informazione.

Per presentare la domanda di contributo sarà necessario verificare se l’impresa possiede i prerequisiti che, di volta in volta, vengono richiesti dal singolo bando. Una volta verificata l’accessibilità al bando, ConsultPartners si occuperà di redigere per il cliente tutta la documentazione necessaria e accompagnerà il cliente dalla presentazione della domanda sulla piattaforma digitale designata dalla misura di riferimento, fino all’ottenimento del contributo.

Data la moltitudine delle opportunità disponibili, le imprese possono beneficiare dell’assistenza di ConsultPartners sui differenti bandi a fondo perduto.