Veneto sviluppo

Veneto sviluppo

Veneto Sviluppo è una finanziaria, presente in Veneto, che si occupa di aiutare lo sviluppo delle aziende venete, da più di 40 anni, gestendo strumenti finanziari agevolati, quali finanziamenti e garanzie, per le PMI che operano in ogni campo di attività. Inoltre, presenta una strutturata capacità tecnica di condurre operazioni, basata su una logica di investimento diretto nei settori strategici per il tessuto imprenditoriale veneto, come l’ingresso in equity nel capitale delle PMI, attività che Veneto Sviluppo svolge attraverso la propria società veicolo specializzata, FVS SGR Spa.

Oltre a questo, Veneto Sviluppo è attiva da diversi anni anche nel ramo dei “Minibond“, con la creazione di un fondo di investimento nato in partnership con la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, il Fondo Veneto Minibond. Oggi la finanziaria regionale è uno dei più importanti player a livello nazionale nell’ambito di questa innovativa tipologia di prodotti finanziari.

Una delle misure più conosciute della Veneto Sviluppo, in termini di Finanza Agevolata, è il Fondo di Rotazione “Anticrisi Attività Produttive”.

Questa misura vale per quelle imprese che abbiano a che fare con investimenti di tipo immobiliare, mobiliare, immobilizzazioni immateriali, per le quali la finanziabilità sull’investimento totale ammissibile è pari al 100%. L’investimento può essere effettuato anche in caso di spese tecniche, ma in quel caso la finanziabilità è ridotta.

In questa misura sono previste dei limiti di spesa e, a fronte di questi, il contributo è costituito da una quota di provvista pubblica e da un eventuale contributo a fondo perduto.